In vero e proprio Mannish Style sono le nuove collezioni della P/E 2016. Sarà questo leitmotiv ad esser il protagonista della prossima stagione calda, accompagnato dalle stampe maschili declinate poi in completi da uomo rivisitati però in chiave femminile. Torna infatti il lady’ suit, ideale per tutte le occasioni. Elegante ma sempre boyish, sia da ufficio che per serate glam.

I modelli più in voga sono il classico completo pantalone e giacca destrutturata e quello affezionato alle linee maschili ma riadattato per le donne e sempre accompagnato da queste stampe: completi fluidi in varie tonalità pastello, o stampe con motivi o linee geometriche o, ancora, in tartan.

Prada opta opta per ricami e paillettes su giacche con la martingala e gonne leggermente svasate, ricordando sì lo stile anni ’50 ma, allo stesso tempo, conferendogli un tocco decisamente contemporaneo tra giochi grafici e geometrici e trasparenze.

Chi opta invece per il già nominato tartan è Mila Schön con il suo completo formato da pantalone e giacca a doppiopetto. Un tailleur moderno, invece, quello proposto da Chanel: l’intera silhouette viene ammorbidita grazie alla spalla scesa della giacca e il pantalone ampio, il tutto privo di ogni tipo di colletto, tasche e bottoni.

Tweed, pizzo e seta, modernizzati in chiave elegante e sofisticata, così Karl Lagerfeld presenta la sua idea di donna in carriera, giocando con il tema del cielo, ispirandosi ai tabelloni delle partenze e le segnaletiche tipiche degli aeroporti.

Marc Jacobs ci presenta invece dei tailleur originali e fuori dagli schemi, a righe colorate dal taglio maschile, Veri e propri completi intriganti che rimandano quasi allo stile college.

Chi invece s’ispira completamente allo stile nautical riadattando queste stampe maschili nei completi in giacca e pantalone, è Max Mara: la nuova collezione P/E 2016 esplora brillanti nuances, dal rosso acceso al giallo, azzurro ma anche al bianco più candido fino al tenue color corda. Tutte cromie appartenenti al mondo del mare e ovviamente accompagnate da una serie di fantasie, stampe di taglio marinaresco: corde, stelle e righe.

Sempre sulle linee di colori freschi e accesi la collezione di Diane Von Furstemberg che propone il suo tailleur sofisticato con le stampe ispirate al mondo maschile ma intriso di una femminilità estremamente delicata ma allo stesso tempo ben presente e decisa.

Un ritorno trionfante quindi quello del tailleur femminile grazie a queste stampe: del resto, il nuovo trend ad alta dose di mascolinità ma sempre accompagnato da quel tocco vintage tipico degli anni ’60, non poteva che esser un successo.

 

Credits Immagini: Vogue UK, Pianetadonna.it, GettyImages, GioiaIT