Also available in: Inglese

Dimenticate gli eccessi a cui siamo stati abituati, Lapo Edovard Elkann, secondogenito di Margherita Agnelli e del giornalista e scrittore Alain, ormai ha davvero poco dell’ immagine da -enfant terrible-  che gli era stata cucita addosso dai media.

Eletto 4 volte di seguito Best Dressed Man dalla rivista Vanity Fair, entrando nella loro Hall Of Fame, di cui fanno parte anche il nonno  e la nonna, Lapo si è dimostrato innegabilmente capace leader  e dotato di un sensazionale fiuto per gli affari.

Dopo aver rilanciato l’immagine della Fiat (ricorderete le felpe con il logo), uno scandalo che lo fece balzare alla ribalta della stampa nel 2005 per un problema di droga. Fino a quel momento dietro le quinte del gruppo Fiat, decise di approfittare della caduta per dare una svolta alla propria carriera dimostrando che poteva volare da solo e fondò una nuova società, Italia Independent.

La sua immagine attuale, tante volte associata all’eleganza del nonno Gianni Agnelli, l’Avvocato, vuole essere quella di un imprenditore forgiato da se stesso, da colpi di fortuna e sbagli.

Il look è inconfondibile, studiato nei minimi dettagli, suggerisce la sua attitudine da esteta. La camicia è il capo jolly del suo look, è la compagna ideale sin dalle prime luci dell’alba. I blazer sono segnati da linee piacevolmente retroavanguardiste e conferiscono un’immagine autoritaria ma non distante. Idea da copiare? La giacca adagiata sulle spalle, vezzo squisitamente retrò.

Quando si parla del giovane Elkann il focus è sulle scarpe, sempre perfette e chiave di lettura dell’intero look. Guai a definirlo dandy:- I dandy sono effimeri e io non lo sono.

Tra i suoi “capricci” la prima Fiat 500 ad essere verniciata  con la stampa pied de poule e deliziosi giochini tecnologici. Tatuaggi? Sono una mania, ne ha 14 e tra questi c’è: una bandiera italiana, la statua della libertà, e lo scudetto della Juventus.

Attenzionato dalla cronaca rosa per la relazione con l’attrice Martina Stella e per i successivi numerosi flirt, tra cui si ricordano quello duraturo con la lontana cugina e socialite Bianca Brandolini d’Adda e la miliardaria Kazaka Goga Ashkenazi; attualmente fa coppia con la gallerista e collaboratrice di Vogue Carlotta Loverini Botta.

Nonostante discendente di una nota famiglia, Lapo Elkann si pone come autore del proprio successo, autore di se stesso 2.0

Immagini: howtospendit.com, vanityfair.it, panorama.it, wonko.it