Tra le cinque nominate come Miglior Attrice Protagonista (Film Drammatico) per la 73esima edizione dei Golden Globe Awards 2016, spicca fra tutte la ormai ben nota e amata Cate Blanchett con il film Carol, che ultimamente porta l’oro in tutti i film che la riguardano. A seguire, altre bellissime attrici di gran calibro all’interno del cinema hollywoodiano: Rooney Mara, Brie Larson, Saoirse Ronan e Alicia Vikander. Ma qual è il loro stile?

C’è chi ritiene le scelte stilistiche di Cate Blanchett perfette solo quando si tratta di red carpet ma in realtà l’attrice australiana ama rischiare in fatto di moda e tra l’altro senza mai sbagliare un colpo. Ama la classicità rivisitata in chiave moderna, passando da sfumature tenui e colori pastello in perfetta armonia con il suo incarnato chiarissimo quasi “granitico”, a veri e propri sbalzi cromatici forti e di gran contrasto fino al total white o black. Ama le linee di Alexander McQueen, Givenchy e Armani Prive. Incantevole il completo di Chanel Couture da lei indossato al Museum of Modern Art’s per l’ottava Film Benefit Honoring a New York.

Nessuna scelta banale o scontata neanche per Brie Larson, l’attrice e cantautrice statunitense, in lista anche lei con Room, il film di Lenny Abrahamson. Sul red carpet colpisce per il suo stile moderno e fresco, anche lei ama osare, scegliendo spesso stilisti italiani. Tra i suoi preferiti Valentino e Prada, ma non disdegna anche Louis Vuitton, Michael Kors e Rodarte. Dall’abito ricamato e impreziosito a quello estremamente minimal, riesce sempre a stupire. Le piace cambiare e non avere un unico stile. Meravigliosa in oro nell’abito firmato Oscar de la Renta.

Dal golden al punk-chic con Rooney Mara, sguardo profondo e grintoso, determinazione da vendere la giovane attrice è diventata celebre grazie al ruolo di Lisbeth Salander, l’hacker sociopatica e geniale della trilogia Millennium di Stieg Larsson. Grazie al suo ruolo in Carol, ultimo lavoro di Todd Haynes, si è guadagnata anche lei la nomination per i Golden Globes 2016. Il suo stile dark ma sofisticato è onnipresente per ogni evento mondano e nei red carpert: un mix di trasparenze, linee iper femminili e nuances sobrie e mai eccessive, la maggior parte tendenti al bianco e al nero, colori prediletti da Rooney.

Di grande eleganza e semplicità Saoirse Ronan, la giovane attrice irlandese, figlia d’arte, vanta già due nomination – agli Oscar e ai Golden Globes, e ha già catturato l’attenzione di importanti fashion designer come Lanvin. Tra i designer da lei preferiti Valentino, incantevole infatti sia nella veste lunga in satin verdone abbinata a un cerchietto a fascia larga che nel longdress con decorazioni di farfalle colorate. Ha uno stile raffinatissimo, sceglie sempre capi che ne valorizzano i suoi lineamenti giovanili, optando per outfit dal gusto romantico come l’abito in pizzo bicolor da lei indossato, firmato Miu Miu.

Ultima in classifica ma non per stile, la bellissima Alicia Vikander, una delle rivelazioni di quest’anno, candidata con il film The Danish Girl. I suoi look da red carpet sono favolosi. Sempre in linea con gli ultimi trend del momento, il suo stile è ricercato e originale, riesce ad indossare capi d’ispirazione anni ’70 ma li rivisita rendendoli attualissimi. È stata scelta come volto per la nuova campagna di Louis Vuitton, l’ennesimo traguardo per Alicia. Che dire, una vera e propria icona di stile.
Non ci resta che aspettare il 10 gennaio e vedere chi fra le cinque nominate sarà la vincitrice di questi Golden Globes 2016 e quale look sarà il migliore.

 

Credits Immagini: Harper’s Bazaar, Pianetadonna IT, Grazia IT