Dopo tanti anni il cinema italiano torna in corsa per gli Oscar con la vittoria del Golden Globe come migliore film straniero andata a “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.

Era dal 1989, anno della vittoria di Giuseppe Tornatore con “Cinema Paradiso” che il cinema italiano non riceveva più l’ambito riconoscimento.

Golden Globe per il migliore film drammaticoè stao tributato a 12 anni schiavo, per la  migliore commedia a American Hustle.

La 71° edizione dei Golden Globe ha dato il via alla stagione dei premi, che si concluderà il 2 Marzo con l’assegnazione degli Oscar e le cui nomination saranno annunciate il 16 gennaio.

Andati in scena presso il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, i Golden Globe sono considerati da sempre l’antipasto degli Oscar, e anche quest’anno hanno offerto un red carpet ricco e colorato.

Lo scettro come Best Dressed è andato a Cate Blanchett, vincitrice del Globe come miglior attrice per il suo ruolo in Blue Jasmine, e al suo abito di Armani Privè, di pizzo nero, con una profonda scollatura sulla schiena, e gioielli Chopard Green Carpet Challenge collection. Una scelta di classe per un’attrice che da sempre si è distinta per la sua eleganza.

Non sono state da meno Amy Adams, in Valentino, Julia Roberts, in un Dolce&Gabbana senza spalline e impreziosito da una cintura glitter, Mila Kunis, vestita di uno scintillante Gucci, Jessica Chastain in Givenchy, Zoey Deschanel in un romantico e delicato Oscar de la Renta, Naomi Watts in un luccicante Tom Ford così come Hayden Panettiere, ma con un abito dal taglio più geometrico e giocato sul contrasto bianco-nero.

Chi invece ha deluso le aspettative è stata sicuramente Jennifer Lawrence: la musa di molti stilisti è stata fasciata in un bianco Dior, splendido, ma che non era in armonia con le morbide curve dell’attrice. A farle compagnia, ci hanno pensato Sandra Bullock e Zoe Saldana, entrambe in due insoliti, e non troppo appropriati, abiti di Prabal Gurung, Emma Watson, che ha rovinato il suo abito di Dior abbinandolo a dei leggins neri, Emma Thompson fasciata in un Lanvin vintage che però metteva in risalto in maniera sgraziata il girovita.

Michael Fassbander e Leonardo Di Caprio erano i più eleganti nei loro smoking su misura, mentre Kevin Bacon, Robert Downey J, Michael Douglas e molti altri avrebbero dovuto osare un po’di più.

La serata si è svolta in maniera vivace, come è consuetudine per i Globes, tra le gag esilaranti delle due presentatrici, Tina Fey e Amy Poehler, e di coloro che presentavano i premi come Emma Thompson, protagonista di un simpatico siparietto, e Robert Downey Junior.

Diane Keaton ha reso omaggio al grande genio cinematografico di Woody Allen, premiato per la sua straordinaria carriera.

Immagini (Da sinistra a destra): Cata Blanchett, Emma Thompson, Emma Watson, Hayden Panettiere, Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, Julia Roberts, Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese, Michael Fassbander, Naomi Watts, Sandra Bullock, Zoe Saldana, Zoey Deschanel, Mila Kunis, Amy Adams.