“Firenze è un museo a cielo aperto- dichiara Franca Sozzani– mi piace esteticamente e culturalmente per quello che rappresenta per l’Italia. E questa è una festa della città e per la città”.

Con queste parole della direttrice di Vogue Italia (per l’occasione in Ermanno Scervino) si apre la Vogue Fashion Night Out a Firenze, il grande evento organizzato dalla testata di Condè Nast che celebra la moda per tutta la notte.

“La città diventa glamour, diversa. Siamo tutti qua, me compreso, con Firenze aperta al suo popolo”, afferma emozionato Ermanno Daelli (Ermanno Scervino).

“In fondo- come sottolinea Raffaello Napoleone, presidente di Pitti Immagine- il rapporto fra Firenze e la moda è memorabile e nasce dal 1951 con Pitti Immagine. Questo evento, partito da Milano, è il continuum di questa storia d’Amore che lega la città alla moda soprattutto grazie a Pitti Uomo.”

Ed in tumulto fra gente per strade e nei negozi anche Vogue ha organizzato il proprio evento: ad aprire la serata un cocktail presso il Cortile del Vorrocchio a Palazzo Vecchio e successivamente un altro cocktail accompagnato dalla mostra fotografica “Healthy Style Exhibition” in cui erano esposte foto di vecchi editoriali di Vogue Italia raffiguranti il cibo e la salute con immortalate top model quali Christy Turlington, Lily Cole e Stella Tennant, alla Società dei Cannottieri sul Lungarno  Luisa De’ Medici.

Presenti agli happening erano, oltre alla socialité fiorentina, il sindaco di Firenze Dario Nardella, Laudomia Pucci, “Very excited”-come da lei affermato- per il debutto di Massimiliano Giorgietti per Emilio Pucci questo settembre a Milano, l’artista Felice Limosani, Katia Godi fondatrice dell’Ufficio Stampa Guitar e Moreschina Fabbricotti, pr e socialitè fiorentina.

E continua così, anche se con i dati non postivi a causa della crisi (secondo quanto detto da Raffaello Napoleone) questa serata all’insegna della moda.

Buona Notte a tutti!

Immagini: Courtesy Quotidianomime.com