Ad aprire la fashion week milanese è stato un insolito ospite, deGrisogono, il celebre marchio di gioielleria, che ha presentato venerdì scorso, con un cocktail party presso il boutique-hotel The Yard, il nuovo orologio New Retro. Ospiti d’eccezione all’evento erano il campione di sci alpino Christof Innerhofer, Pierre Francois Jacob, Luca Rubinacci e Maurizio Miri.

Ma addentriamoci a scoprire questa nuova creatura.

Ispirato agli anni ’50 ma adeguato al dandy moderno, il New Retro si presenta come il perfetto connubio fra sartoria e orologeria. “Indossare un orologio è come indossare un abito su misura chic e senza tempo-dichiara Fawaz Gruosi fondatore di deGrisogono- “ed il New Retro racchiude valori attinenti sia alla visione contemporanea sia alla tradizione.”

Particolare di questo segnatempo, oltre al movimento meccanico a carica automatica calibro DG 10-01 ed alla cassa in oro rosa o bianco, è la forma, rettangolare e bombata che al tatto richiama una scatola di portasigarette, mentre alla vista gli anni d’oro del lusso sartoriale.

Il quadrante, poi, per questo solotempo, è il vero protagonista. Per la versione più iconica (oro rosa e quadrante verde) infatti, l’effetto vintage viene creato dalle più moderne tecnologie che mettono in risalto il celebre gioco di chiaroscuro tanto caro a deGrisogono e si contrappongono ai marcatori in superluminova.

La corona è situata alle ore dodici e gli indici, in numeri arabi, si contraddistinguono per il nuovo carattere ideato da deGrisogono per il New Retro.

Il New Retro è disponibile in 5 versioni che si differenziano per il colore del quadrante (bianco, nero e verde) e per l’oro bianco, rosa o oro annerito utilizzato per la cassa.

Immagini: Courtesy deGrisogono Press Office