Lasciamo perdere buoni propositi e promesse solenni che poi non rispetteremo, con piccoli cambiamenti in casa possiamo creare l’atmosfera giusta per affrontare il nuovo anno in modo positivo.

Tra antichi riti scaramantici, teorie feng shui e le conferme della scienza, prepariamo la nostra abitazione ad accogliere vibrazioni positive.

La tradizione prevede di fare pulizia e buttare oggetti vecchi per allontanare i problemi dell’anno vecchio, lo psicologo conferma il potere del decluttering: archiviare, buttare, donare tutto ciò che non serve più aiuta a fare spazio in casa ma soprattutto in se stessi, si libera spazio fisico ma anche mentale. Non serve riorganizzare tutta la casa, meglio affrontate un settore per volta, l’operazione può essere emotivamente impegnativa, ma ne uscirete più leggeri e ricettivi verso nuove avventure.

Se da un lato vogliamo favorire l’abbandono di ciò che non serve o è negativo per noi, dall’altro non dimentichiamo di valorizzare i ricordi più belli dell’anno che sta per finire. Il modo più semplice è sfogliare le foto e scegliere quelle che ci trasmettono emozioni positive,  perché non fare in modo di averle sotto gli occhi tutti i giorni? Potremmo fare un composit per il desktop del PC, una stampa su canvas da appendere in casa o un libro rilegato da appoggiare sul coffee table.

Passando in cucina, se la tradizione richiede il classico piatto di lenticchie a mezzanotte, il nutrizionista ci direbbe che i legumi sono preziosi tutto l’anno. Perché non approfittare dell’entusiasmo di inizio anno per fare una cernita della dispensa e cercare di inserire nuove abitudini salutari? Provare nuove ricette, aggiungere un superfood o semplicemente ridurre una cattiva abitudine alimentare. Ad esempio Marco Bianchi, Tecnico di Ricerca Biochimica  appassionato di buona cucina, dispensa consigli e ricette in perfetto e equilibrio tra praticità, gusto e salute. Vale la pena provare, dopotutto siamo quello che mangiamo.

Infine, regaliamo a casa nostra un anticipo di primavera con i bulbi in vaso, tramite la tecnica della forzatura potremo avere crocus, narcisi o tulipani fioriti in pieno inverno. Facili da curare, daranno un tocco di freschezza e ottimismo al 2016.

Immagini: Giardinaggio.it