Un segnatempo, un’icona, Bulgari Bulgari.
Questo mio editoriale lo dedico a Bulgari che, nel 2015, celebra trionfalmente i 40 anni dell’orologio Bulgari Bulgari, il più iconico fra gli orologi italiani. Talmente celebre che è impossibile non associarlo alla maison di romana. Se è Bulgari, è sicuramente Bulgari Bulgari.
Affascinante di questo segnatempo è anche la sua bizzarra storia. Nato nel 1975 come regalo da fare ai 100 migliori clienti Bulgari del mondo, riscosse immediatamente un successo inimmaginabile grazie alla sua avanguardia stilistica quale il logo della maison “Bulgari Roma”sulla lunetta e alla sua manifattura.
Proprio nel 1975, quando i fratelli Bulgari decisero di fare questo omaggio per i propri clienti, l’innovazione ebbe inizio. Al posto dell’ordinario orologio analogico, questi regalarono un segnatempo digitale con su incisa sulla lunetta il logo “Bulgari Roma” e con il cinturino di pelle e corda.
Dopo questo grande successo, il boom delle richieste crebbe a tal punto che ogni anno, Bulgari presentò un nuovo modello del Bulgari Bulgari, lanciando nel 1977 la collezione Bulgari Bulgari in versione unisex, al quarzo, in oro giallo e con cinturino di pelle.
Nel 1980 nasce il modello Bulgari Bulgari Tubogas, ispirato all’iconico cinturino Tubogas degli anni ’40. Il 1996 segna un traguardo importante per il Bulgari Bulgari. Alla ricerca del design si affianca quella tecnica: il modello Bulgari Bulgari Scheletrato incanta il pubblico e nel 1997, in occasione del ventesimo anniversario di questo orologio, venne presentata una versione commemorativa.
Per il nuovo millennio la tecnica della manifattura orologiera Bulgari si perfeziona e raggiunge nuovi limiti: nel 2001 trionfa il Bulgari Bulgari Cronografo e nel 2004 il Bulgari Bulgari Tourbillion.
A ridosso dei 40 anni, nel 2013, Bulgari ha presentato il calibro Solotempo e, nel 2015, per questo importante anniversario, il calibro Finissimo.
Quest’anno, la maison italiana ha presentato delle leggende dell’orologieria reinterpretando l’iconico Bulgari Bulgari Roma con il calibro Finissimo e declinandolo in tre versioni (in oro rosa, in acciaio ed in oro giallo di soli 100 pezzi) con Tourbillion o piccoli secondi.
Particolarità assoluta di questo “gioiello da polso” il movimento ultra piatto a carica manuale con 65 ore di riserva calibro BVL 128 (eccetto il Tourbillion volante senza ponte con 52 ore, calibro BVL 268) che, insieme all’orologio, misura 5,5 mm. Record mondiale, come orologio dal movimento e spessore più fino del mondo.
Non solo, quest’anno è stata lanciata anche il modello 39mm, calibro Solotempo, unisex, disponibile in tre varianti. Ad testimoniare questa collezione, l’attore gallese Luke Evans famoso in tutto il mondo, oltre che per la sua piacevole presenza fisica, anche per le sue interpretazioni in Fast&Furious 6, Robin Hood e The Hobbit.
Infine, per l’universo femminile, Bulgari reinterpreta l’iconico Bulgari Bulgari Tubogas, in limited edition di 1975 pezzi, presentandolo con quadrante color cioccolato, indici in diamanti ed il famoso cinturino Tubogas.
Tanti cari auguri Bulgari Bulgari!
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...