Ogni volta che si attende ad una sfilata di Elie Saab, ci si chiede a quale favola si assisterà, sicuri che tanto riprenderà il leitmotiv di quella precedente. Un po’ come le storie delle Mille e una notte, e di quell’atmosfera, Elie Saab attinge a piene mani dalla sua identità storica per raccontare una storia divisa in diverse collezioni.

In questa collezione Elie Saab Haute Couture, come nelle altre, la donna è sempre la principessa, la protagonista indiscussa della favola, che di volta in volta pesca fuori dal suo guardaroba un abito sfarzoso anche per una giornata comune.

Ma cosa ha di comune una principessa? La borsa a tracolla e i sandali flat smorzano l’effetto “couture” ma passano quasi in secondo piano rispetto al resto dell’outfit. Cerchietti e tiare adornano i visi delle modelle, donando una luminosità che nessun make up al mondo dona.

Ed è la luminosità il leitmotiv della collezione. Luce allo stato pure riveste gli abiti, sia lunghi sia corti,tra frange e strascichi che danno un senso di regalità e fluidità.

Camicie trasparenti vengono impiegate come corpetti sopra gonne di tulle vaporoso, stampe floreali adornano gonne fruscianti e leggiadre che si perdono nell’aria, pantaloni in crepe lilla sono accostati a giacche senza collo e cappelli da baseball ricoperti di cristalli.

La palette dai toni che spaziano dal lilla all’avorio, al bianco più puro e al grigio. Pizzi e trasparenze rendono queste principesse più reali e seduttive, ma di certo non meno romantiche.

A chiudere la sfilata compare un sontuoso abito da sposa: in un delicato avorio, l’abito è reso intrigante e suggestivo dalle pietre preziose e luccicanti che rivestono la gonna e il corpetto trasparente, per non parlare del velo che adorna il capo.

Il perfetto abito per il ballo, peccato che non fosse mezzanotte o un principe azzurro o un principe azzurro, ma solo donne nel front row, che non vedevano l’ora che la sfilata terminasse per potersi accaparrare qualche look della collezione.

C’è opulenza, c’è ricchezza, c’è eleganza e altissima qualità ed è questa la magia di Elie Saab Haute Couture: creare una magia che tutti poi vogliono acquistare.

 

Credits Immagini: Harper’s Bazaar UK