New Romantic&Easy Chic – le PreFall 2017 di Ricci e Blumarine

Mentre si attendono di conoscere dalle passerelle delle Fashion Weeks in arrivo i trend per la prossima stagione fredda, i brand ne danno un accenno nelle loro collezioni Pre Fall.

Accade così che ne nascano alcune diverse, ma complementari come nel caso di Blumarine e Nina Ricci. Il brand italiano punta su un romanticismo grintoso, arricchito da tocchi Brit: spazio quindi a silhoutte fluide che vengono definite e modellate da cinture che mettono in risalto il punto vita. La delicatezza di tessuti come velluto, pizzi Chantilly, satin, jersey lamè, si mixano alla pesantezza di lana bouclè, volpe e visone. Anna Molinari crea così abiti che sembrano leggere cappottini con profondi spacchi, cappotti avvitati in vita, bluse dalle maniche ampie con preziose stampe floreali, abiti impreziosi da rouches sullo scollo a V e gonne plissettate.

Un nuovo romanticismo che fa della grinta il suo punto di forza non leva spazio a un certo senso di “easy” che avvolge tutta la collezione. La stessa sensazione è il filo conduttore della collezione Nina Ricci. Un mood moderno e rilassato pervade gli abiti, a partire da colori pastello, come il turchese, il giallo polvere e il rosa. Rilassati anche i tagli, che sono morbidi e smorzano la rigidità delle chiusure asimmetriche. Dominano le giacche, morbide come tshirt, hanno tagli “denim”, non mancano i maxi parka avvolgenti in cotone doppio e i trench in cammello a taglio vivo. Adido ai pantaloni skinny, largo a pantaloni ampi a vita bassa abbinati a maglie a maniche lunghe, a camicie stretch in pizzo. Sensuali body si nascondoo sotto giacche corte e spuntano prepontemente dall’orlo superiore dei pantaloni. Le gonne richiamano l’America del vecchio Western per la lor ampiegga e la lunghezza media.

Essere chic, o romantiche, richiederà la prerogativa di esserlo senza sforzo e di essere ciò che si è: Donne.

 

Cristina Izzo

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share

Autore dell'articolo: Cristina Izzo

Editor in Chief of TheAuburnGirl. Former Fashion Editor of Quotidianomime.com