Jardin Essentiel è la nuova edizione di Parkdesign 2016

Il prossimo 14 luglio sarà inaugurata a Bruxelles l’edizione 2016 di Parckdesign.

Si tratta di un evento biennale, ideato da Bruxelles Environnement nel 2006 al fine di migliorare e stimolare la partecipazione sociale e ambientale dei cittadini, oltre che per progettare nuovi modelli di spazi verdi nel contesto urbano.

I curatori dell’edizione 2016, Gilly Karjevsky, Alexander Roemer e Judith Wielander, hanno costruito il progetto attorno al seguente quesito: «In che modo oggi l’attività umana è connessa con la natura?»

Jardin Essentiel (Giardino Essenziale) è il titolo dello spazio progettato da Rudy Luijters, artista olandese residente a Bruxelles. Un giardino di piante aromatiche e medicinali che occupa una sezione del parco situato in Square Lainé e coltivato qualche mese prima dell’inau­gurazione di Parckdesign2016.

Situato nel comune di Forest a Bruxelles, questo magnifico parco del XIX se­colo sarà l’epicentro di un vasto programma di attività che coinvolgeranno gli abitanti del quar­tiere e svariate associazioni sociali e culturali.

Sul livello del Plateau du Midi, al di sopra del giardino, i padiglioni/la­boratori progettati dagli architetti Pioven e Fabi (Milano/Bruxelles) e dallo studio di design mul­tidisciplinare The Decorators (Londra) costitui­ranno l’epicentro del festival, dove si svolgeran­no numerosi momenti di incontro sulle pratiche scientifiche e culturali di erbe e piante.

In tal senso, la questione del rapporto tra cul­tura e natura echeggerà in tutta Bruxelles: cos’è essenziale nella vita urbana contemporanea? Cosa vogliamo fare dei nostri parchi?

 

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/parkdesign/

Autore dell'articolo: Rossella Alfani

Vice Editor TheAuburnGirl. Correspondent from Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *