Le pochette Handmade di Paola Di Domenico: oggetti d’arte e accessori moda

Fondatrice dell’omonimo brand, Paola Di Domenico è una giovane autrice abruzzese di borse pochette handmade, realizzate sotto un’accurata e profonda ricerca artistica.

Nel 2010, dà vita al suo “primo” oggetto che racchiude in sé il fascino della moda, l’unicità ed il valore dell’arte e la tradizione dell’artigianato.

La pochette Handmade è descritta dall’artista come un oggetto d’arte da collezione, un modo per indossare l’arte, ma al contempo è un accessorio moda, un mezzo per esprimere se stessi, essendo ogni borsa un pezzo unico.

La pochette firmata Paola Di Domenico è dipinta in acrilico su tela di juta, rivestita in lino, impreziosita da bottone gioiello e completamente cucita a mano. Tutti i singoli elementi sono artigianali, dal tinteggio della tela alla cucitura, fino alla firma autografa apportata dall’autrice su ogni pochette e il tempo di realizzazione di ogni singolo pezzo va dalle cinque alle sette ore.

Unitamente alla pochette viene rilasciata l’autentica su foto, sul retro della quale vengono riportate le misure, la tecnica utilizzata per la realizzazione e la firma dell’autrice a garanzia di autenticità.

“Il mio percorso artistico nasce nel 2002, quando improvvisamente mi son trovata a prendere tra le mani tele, pennelli e colori e ho cominciato a dialogare con loro creando opere d’arte informali che richiamano molto l’action painting di Jackson Pollock. Nel 2010 nasce la prima pochette; volevo poter divulgare ciò che creavo sulla tela, portarlo in strada, permettere alla gente di toccarlo, di utilizzarlo, sdoganare la sacralità dell’arte.” spiega l’artista.

“Volevo proprio questo: creare un oggetto importante, ma quotidiano, accessibile e di cui tutti abbiamo bisogno, ma che potesse essere anche personalizzato ed unico. Queste borse, che ormai creo da cinque anni e che sono riuscita a distribuire anche in alcuni negozi di prestigio in Italia, sono costruite con le mani, con la mente e con il tempo, tanto tempo e credo che questi siano elementi importanti, perché danno alle pochette unicità e prestigio; ogni pezzo viene lavorato singolarmente, ad ogni borsa dedico il suo tempo, il tempo che mi chiede lei.”

 

Credits Immagini: Paola Di Domenico

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/paola-di-domenico/

Autore dell'articolo: Rossella Alfani

Vice Editor TheAuburnGirl. Correspondent from Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *