On air-Storia di un successo. Quando la radio va al cinema

Oggi parliamo di cinema, di cinema e di radio, un binomio che non molto spesso compare nelle sale, soprattutto in quelle italiane…

E’ uscito nelle sale il 31 marzo On Air-Storia di un successo, il film di Davide Simon Mazzoli e Daniele Gramiccia, una pellicola che non è una biografia, ma una storia semlicemente ispirata alla vita di Marco Mazzoli.

Mazzoli è lo storico dj di Radio 105 e ideatore dell’amatissimo omonimo programma radiofonico Lo zoo di 105.

La celebre rivista musicale Rolling Stones a proposito del film ha scritto che è la storia di quel fenomeno che Mazzoli è… ” Fenomeno perché uno che fa quegli ascolti lo è. Fenomeno perché il padrone di casa dello Zoo di 105 è uno da studiare, perché come lui nessuno mai: se è vero che Stern è il boss della radio bella, sporca e cattiva,

Mazzoli lo è di quella italiana, che ha fatto del cialtrocazzonismo un’arte, della libertà totale un totem, della demenzialità, dei toni surreali, della follia caotica ma organizzata, un mix vincente. On air-Storia di un successo non è una biografia.

Sono i primi 40 anni e rotti di un ragazzo che ce l’ha fatta, che ha la testa troppo americana – benedetto fu Walt Disney che diede al papà e alla famiglia l’opportunità di allargare gli orizzonti – per farsi ostacolare dalle meschinità dell’eterna provincia italiana, e che non si è posto limiti. Con la radio, con la vita, con le donne, con i capi, con gli amici.

E con il cinema, perché pochi al posto suo ci avrebbero messo la faccia, a interpretare se stessi, come deus ex machina”.

Tra il cast oltre allo stesso Marco Mazzoli, compaiono grandi nomi quali Marco Marzocca, Giancarlo Giannini, Katy Louise Saunders, Chiara Francini, Luigi Luciano, Leone di Lernia, Tetyana Veryovkyna, Ugo Conti, Claudio Cecchetto, Stefano Chiodaroli, Angelo Pintus, Ricky Tognazzi.

 

Credits Immagini: Rolling Stones IT

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/on-air-storia-di-un-successo-quando-la-radio-va-al-cinema/

Autore dell'articolo: Elisa Ricci

Lifestyle Editor, Fashion Collaborator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *