Nuovi modelli di bellezza sono in arrivo: old is cool

  • Lyn Slater

 

Lo sapevate che old is cool? Nel mutevole, eclettico, dinamico, sorprendente, mondo della moda, di cose ne abbiamo viste cambiare parecchie. Molte sono state le barriere abbattute, numerosi i diktat che hanno perso la loro validità nel corso del tempo. Basti pensare all’uso delle sneakers sul posto di lavoro, all’accoppiare colori come il blu e il nero, all’indossare, finalmente, scarpe eleganti, aperte, senza calze, o all’aprire le passerelle a modelle non filiformi…

E’ proprio questo che ci piace, il fatto che il fashion system faccia di continuo passi verso l’apertura a nuovi orizzonti, che, soprattutto quando si parla di bellezza, stia abbandonando canoni e cliché preconfezionati. Ne sono un’esempio le ultime tendenze, che vedono protagonisti di campagne pubblicitarie, uomini e donne bellissimi, ma non più molto giovani. Isabella Rossellini, all’età di 64 anni, è tornata ad essere testimonial di Lancome, azienda di cosmetici che aveva rappresentato nel 1983, e cui rimase volto per ben 14 anni. Anche l’azienda di abbigliamento Mango, all’interno di una campagna intitolata A Story of Uniqueness, ha scelto come modelli soggetti over 50. Tra questi, anche l’affascinante docente Lyn Slater, sessantatreenne docente universitaria americana, fondatrice del blog Accidental Icon, che ha fatto dello slogan Age is not a variable, il filo conduttore del proprio pensiero.

Jacky O’Shaughnessy, all’età di 62 anni, è stata protagonista di scatti in lingerie di Ameriacan Appareal, sfoggiando una forma fisica invidiabile. Sta inoltre spopolando il fenomeno delle cosiddette modelle agée, che ben più mature delle over sessanta, continuano a posare con orgoglio, di cui è diventata il baluardo la novantunenne Iris Apfel. Anche l’universo maschile è coinvolto nel mood dominante dell’old is cool. Come dargli torto. Ermenegildo Zegna ha scelto come protagonista della propria campagna Primavera /Estate 2017 Robert De Niro. Insieme al giovane collega McCaul Lombardi, l’attore sfodera il suo disarmante fascino senza tempo, davanti all’obbiettivo.

E certo, guardando gli scatti, non viene alla mente che ad agosto compirà 74 anni.

Credits Immagini: Vogue IT , Ansa IT , DRepubblica

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/nuovi-modelli-di-bellezza-sono-in-arrivo-old-is-cool/

Autore dell'articolo: Elisa Ricci

Lifestyle Editor, Fashion Collaborator