MILANO MODA GRADUATE: faccia a faccia con l’eccellenza delle scuole di moda italiane

Camera Nazionale della Moda Italiana e Piattaforma Sistema Formativo Moda, con il supporto di Regione Lombardia ed Explora hanno presentato l’iniziativa MILANO MODA GRADUATE.

La manifestazione si è svolta il 28 e il 29 giugno, negli spazi di Base Milano, in via Bergognone, 34, con l’intento di  raccontare le specificità di ciascun istituto di moda attraverso un percorso fatto di installazioni, curato dall’architetto Luca Dolci e dal Politecnico di Milano.

Inoltre, ha presentato un calendario di sfilate, a cui hanno partecipato le scuole che fanno capo a Piattaforma, una serie di Talk a tema con professionisti del settore, e un Final Show, con i premi dei contest di Camera Nazionale della Moda Italiana e Lineapelle.

Alberto Bonisoli, Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda, a proposito dell’ evento ha dichiarato “L’obiettivo è stato quello di promuovere l’eccellenza delle scuole di moda italiane dando voce ad ognuna, analizzandone le differenze e raccontando i diversi mondi di appartenenza… La nostra volontà è quella di mettere in contatto gli studenti e le loro realtà con gli operatori del settore moda. Attraverso i talk e i dibattiti, abbiamo mirato a far emergere le necessità che oggi il sistema moda richiede, evidenziando le aspettative degli operatori verso chi sceglie di intraprendere una carriera nel fashion system. Un’opportunità unica per gli studenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con chi può aiutarli a comprendere le dinamiche del settore e, per le scuole, necessità e priorità rispetto ai percorsi formativi”.

Grazie a riprese video realizzate a 360° è stato realizzato un reportage immersivo che ha consentito di rivivere in rete e nei social media, in realtà virtuale, le sfilate, dando la possibilità di prenderne contatto diretto.

Sono inoltre stati assegnati numerosi premi: Premio della Giuria, uno stage presso Missoni, a Praeploy Sooksawee  dell’Istituto Marangoni, e uno stage presso Salvatore Ferragamo ad Andrea Grassi  dello IED, Premio Vogue Talents a Maria Martyashkina dell’Accademia Costume e Moda, e a Min Jihye  di Domus Academy, Premio della Giuria del Concorso Lineapelle a Livian Rachel  di AFOL Moda, Premio assegnato da Lineapelle, sezione presentazione statica a Youri Choi  dello IED, Menzioni speciali Lineapelle a Nabil Dhouib di Ars Sutoria,  e a Lee Hsinbey  di Domus Academy.

 

 

 

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/milano-moda-graduate-faccia-a-faccia-con-leccellenza-delle-scuole-di-moda-italiane/

Autore dell'articolo: Elisa Ricci

Lifestyle Editor, Fashion Collaborator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *