Milano Design Week 2016: Next Design Innovation e le menti del futuro

Qualche mese fa si è molto parlato del bando “Next Design Innovation”, promosso da Regione Lombardia e Politecnico di Milano – Dipartimento di Design.

Oggi ve lo riproponiamo perchè, in occasione della Milano Design Week 2016, le quindici idee progettuali innovative tra mondo analogico e digitale, nonché vincitrici del bando, sono state esposte in Zona Santambrogio, durante il fuorisalone, con un allestimento a cura di Re.rurban Studio.

Presentate da giovani designer under 35 di scuole e università lombarde, i prototipi sono realizzati in Polifactory, il makerspace del Politecnico di Milano.

A questi si aggiungono sei progetti di giovani designer laureati a ELISAVA Barcelona School of Design and Engineering con il supporto della Regione Catalogna che, insieme alla Lombardia, rappresenta una delle regioni “motore della produzione” europea.

“La nuova manifattura, potenziata dalle nuove tecnologie di fabbricazione, fa convergere il mondo intangibile dei servizi e quello tangibile della produzione materiale, arricchiti dalla prospettiva dell’internet of thing, in cui gli oggetti acquistano intelligenza, controllo e comunicazione” dichiara Stefano Maffei, direttore scientifico di Polifactory e professore associato della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, dichiara: “Questo bando ha permesso di valorizzare i giovani talenti che escono dalle nostre scuole e di sperimentare le grandi potenzialità che possono derivare dalla contaminazione tra design e innovazione. Un’iniziativa sinergica e molto pratica, che non ha visto l’erogazione indistinta di contributi, ma l’offerta di un percorso qualificante completamente gratuito all’interno di un’eccellenza come Polifactory, che ha accompagnato i giovani designer in una esperienza di lavoro concreta culminata con la costruzione dei prototipi e la loro esposizione all’interno di questa importate vetrina milanese”.

 

 

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share

Autore dell'articolo: Rossella Alfani

Vice Editor TheAuburnGirl. Correspondent from Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *