MADE IN CATTELAND – la collezione per i tifosi dell’arte

 

Arriva MADE IN CATTELAND, l’ultimo progetto dell’artista Maurizio Cattelan. L’artista italiano più controverso della scena contemporanea presenta un progetto “art for all”, dedicato ad alcuni dei più importanti museum shop del mondo. MUSEUMS LEAGUE è l’anteprima di questa nuova incursione: un omaggio a tutti gli appassionati di arte contemporanea, che potranno dichiarare il tifo per i propri musei del cuore con vere e proprie sciarpe da art-ultras.

Secondo Cattelan, i musei stanno diventando giorno dopo giorno spazio di incontro tra appassionati, e che le istituzioni legate all’arte contemporanea sono diventate simboli rappresentativi delle città, punti di riferimento per le comunità, proprio come le squadre di calcio. Da qui, l’idea delle sciarpe, realizzate con accostamenti unici di colori, insieme ai nomi delle istituzioni e frasi da cori museali. Sono numerose le istituzioni internazionali che hanno già aderito e dove sarà possibile acquistare le sciarpe tramite i loro bookshop ed e-shop. L’idea di Cattelan è quella di costituire una league sempre più numerosa di musei che potenzialmente possa arrivare a coinvolgere tutte le realtà worldwide legate all’arte contemporanea.

“Per parafrasare la nota dichiarazione di Joseph Beuys, ‘everybody can be an artist’mi piace pensare che ‘everyone can be a collector. “MADE IN CATTELAND tenta di ridisegnare la forma dei gift shop dei musei: luoghi attraversati dallo stesso pubblico dell’arte, ma che nella maggior parte dei casi non hanno niente a che vedere con il museo e il suo contenuto. I visitatori sono costretti a passarci come in un autogrill. Perché lo shop non dovrebbe far parte del percorso estetico?”, racconta così l’artista italiano.

Le sciarpe di MUSEUMS LEAGUE sono prodotte da Seletti, design brand italiano che rinnova la sua collaborazione con Maurizio Cattelan dopo il successo della linea Seletti wears TOILETPAPER che ha reso accessibile a tutti l’esclusività dell’immaginario artistico.

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/made-in-catteland-la-collezione-per-i-tifosi-dellarte/

Autore dell'articolo: Cristina Izzo

Editor in Chief of TheAuburnGirl. Former Fashion Editor of Quotidianomime.com