Leggerezza, libertà, sensazioni: arriva la MCM SS19

 

All’ultima edizione del Pitti Uomo, MCM ha presentato Spring-Summer 2019. Parola chiave: Luft, in tedesco aria, e racconta bene la collezione che si ispira alla leggerezza, libertà. Tra i look del brand del marchio di accessori e travel goods di lusso, spiccano quelli che si ispirano al mondo dell’aviazione, delle uniformi militari, ma tutti accomunati da uno stile volutamente genderless:  i capi sono stati immaginati senza il fit canonico, ma sperimentando nuove vestibilità che siano perfette per uomini e donne. I tessuti leggerissimi, a volte quasi trasparenti, rimandano allo skydiving, lo sport che avvicina l’uomo all’uccello.

La collezione, realizzata nei toni freddi (bianco, blu, grigio con dettagli segnaletici in arancione, giallo, rosso, blu, ma mai fluorescenti)  si basa sull’assemblaggio di abiti e accessori. Tutto è montabile e smontabile, complementare e sostitutivo. Si compone e scompone per consentire all’indumento di integrare e non ingombrare. Le tasche sono molteplici, fatte per contenere moderni devices e libri cartacei, accessori tecnologici e oggetti di uso comune. È l’abbigliamento concepito per essere inappuntabili 24/7 che segna un nuovo trend e diventa utilitaristico. Così, si integra nella silhouette sempre ariosa con attenzione sia sul punto vita, stretto da cinture-nastro o fascioni da boxe, sia su polsi e caviglie fermati da elastici o velcri regolabili. Ma l’equilibrio visivo è spostato sulle spalle che sono messe in evidenza da shoulder pads che danno importanza e si evolvono con una moderna lavorazione di maglia che le modella ad hoc. I plissé alleggeriscono e i revers scompaiono, sostituiti da piccole sciarpe con ciondoli detachable.

Tutta la collezione è realizzata con  piumaggi riciclati e applicati come dettaglio couture oppure innovative paillettes ultra tecnologiche restituiscono effetti ologramma dal minuscolo al gigante e danno vita a piume futuribili nei colori dell’iride che cambiano a ogni movimento.

 

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/leggerezza-liberta-sensazioni-arriva-la-mcm-ss19/

Autore dell'articolo: Cristina Izzo

Editor in Chief of TheAuburnGirl. Former Fashion Editor of Quotidianomime.com