I remake e i reboot del 2016: flop o grandi successi?

L’industria cinematografica Hollywoodiana tende spesso a proporre e sviluppare reboot, spin-off e remake di film di successo. Ma questi riadattamenti si rivelano sempre un’idea con un ottimo esito o sono il solito fiasco?

Anche quest’anno sono previste nelle sale cinematografiche parecchie proposte in tal senso, che spaziano in svariati generi. Tra le pellicole più chiacchierate e di maggiore successo il reboot di Star Trek  (giunto al terzo film) è quello che ha entusiasmato di più, facendo inoltre degli ottimi incassi.

Un remake che ha fatto molto parlare di se è The legend of Tarzan, che racconta la storia di Tarzan molti anni dopo trattandola con un taglio diverso e innovativo.

Sono molto attesi al cinema i reboot di Ghostbusters, in versione femminile, e de La Mummia con Tom Cruise e Sofia Boutella. Uscita inizialmente programmata per il 24 marzo 2017 e posticipata al 9 giugno. 

Uno degli spin-off più attesi dell’anno che ripercorre la scia dei film di Harry Potter, in quanto prequel della serie stessa,  è Animali fantastici e dove trovarli.  Ispirato all’omonimo libro di J. K. Rowling e scritto dalla stessa autrice, il film è il primo capitolo di una trilogia incentrata sul magizoologo Newt Scamandro, interpretato da Eddie Redmayne.

Da non dimenticare i remake di Ben Hur e de Il drago invisibile. Il primo è il quinto adattamento cinematografico del romanzo del 1880 Ben Hur: A Tale of the Christ, scritto da Lew Wallace, la cui trasposizione più celebre è il film del 1959 che si è aggiudicato ben 11 premi Oscar diventando una delle pellicole più premiate della storia del cinema. La seconda pellicola è il remake del film Elliott il drago invisibile del 1977, entrambi basati su un breve racconto di S. S. Field e Seton I. Miller.

Molti rifacimenti hanno entusiasmato gli spettatori e continuano a farlo, nella maggior parte dei casi per via degli effetti speciali sempre più sofisticati. Talvolta però i paragoni con le versioni originali dei film sono deleteri  e non soddisfano le aspettative, cadendo così nel dimenticatoio, come è successo per i vari remake di Hulk. Per quanto riguarda le nuove proposte e iniziative cinematografiche non resta che andare al cinema e giudicare!

Credits: Facebook Official

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/i-remake-e-i-reboot-del-2016-flop-o-grandi-successi/

Autore dell'articolo: Federica Bonetti

Fashion Collaborator, Rome Correspondent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *