Copritevi la testa: il foulard è tornato di moda!

 

 

Elegante e dal tocco esotico. Emblema di raffinatezza ma anche di austerità, il foulard per i capelli è stato per anni l’accessorio prediletto di moltissime dive degli anni ’50 e principesse. Trasmettendo un certo fascino misterioso, e alleato di tutte donne nel ricreare un look sofisticato negli anni 30; adesso è tornato di moda riproposto in tante varianti che lo rendono frizzante e sbarazzino.  

Sembra una tendenza d’altri tempi quella del foulard, ma è diventata più attuale che mai. Una volta usato come espediente di protezione e camuffamento, oggi invece ha un carattere distintivo, arricchendo il proprio look non passando inosservata. Dalla fascia, al foulard fino ad arrivare al turbante, diversi brand hanno lanciato le loro proposte facendo di questo accessorio un vero e proprio must-have della stagione. 

Versace fa un salto temporale, riportando in passerella le stampe di Gianni su foulard di seta da indossare annodati al collo per ripararsi dal fresco, o in testa per ripararsi dal caldo. 

Rifacendosi alla cultura africana Dolce&Gabbana e Xuly Bet, propongono una versione colorata dall’effetto fresco ed estivo. Gucci lo ha abbinato a una maxi montatura cat eye o a un monociglio tributo a Frida Kahlo. Balenciaga lo ha accuratamente sistemato dentro ai suoi cappotti dalla silhouette strutturata, dando vita a un look austero con richiami al passato.

Valentino lo presenta in versione floreale con un risultato romantico. Richard Quinn, invece, lo ha ideato in chiave surrealista come un continuum cromatico dell’abito, coprendo così con i volti delle modelle.

La tendenza più in voga è sicuramente il turbante, che Marc Jacobs ripropone in raso unico colore o a fantasia, arricchendolo con l’applicazione di una spilla preziosa che ne dona un’allure elegante adatto ad ogni occasione.

Che sia usato come protezione dal sole, o per tenere i capelli in ordine evitando di ricorrere a una piega perfetta, il ritorno del foulard, dall’interpretazione contemporanea, è davvero utile per completare il proprio look.

 

Credits Immagini: Elle.it, Vogue Runway

 

 

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/copritevi-la-testa-il-foulard-e-tornato-di-moda/

Immagini collegate:

Autore dell'articolo: Federica Bonetti

Fashion Collaborator, Rome Correspondent