Color pop: il trend dell’inverno 2016

L’autunno è già arrivato e con esso le foglie che cadono, la brezza fresca che si leva al calar del sole, le giornate più corte e giardini e terrazzi che si tingono di toni densi e ombrosi come l’arancione ruggine e il verde muschio.

In vista della stagione fredda i colori si fanno solitamente sempre più cupi, si va dal nero al blu, al viola fino al bordeaux. Ma chi dice che d’inverno ci si veste solo con tonalità scure? Per la gioia degli amanti del colore e della primavera quest’anno arriva una sorpresa: il tripudio delle nuances estive.

Pastello, accesi e vivaci, i “colori pop” saranno uno dei trend di questo autunno/inverno. I designer dei brand più importanti hanno realizzato capi eccentrici che non passano inosservati: come la pelliccia fucsia  shocking di Giambattista Valli, o quella in giallo di Gucci.

Dalle tonalità più delicate e tenui come l’azzurro polvere, sono le proposte di Balmain, Versace, 20.52 e Chloè, oppure in rosa di Chanel e Kenzo.

Ricami e applicazioni muovono la delicatezza dei colori pastello, come i fiori per Marchesa o fiocchi per Del Pozo, oppure le  ruches per Gucci, Chloè e Stella McCarteny, o i pizzi per Eliee Saab.

Ma anche i dettagli fanno la differenza, un esempio gli stivali azzurro pastello di Fendi o i total look in verde menta di Gucci o in fucsia di Chanel corredati da cappelli e scarpe in tinta.

Preparatevi a un inverno luminoso fatto da colori pastello dal forte impatto visivo, da mixare e da abbinare ad altri capi per spezzare la monotonia e rendere meno cupe le giornate. Sarà come non aver mai staccato con la primavera e l’estate, quindi divertitevi a fare accostamenti e lasciatevi ispirare dalle proposte delle passerelle A/W 2016/17.

Federica Bonetti

Credits immagini: Vogue UK

Share

Autore dell'articolo: Federica Bonetti

Fashion Collaborator, Rome Correspondent