I British Fashion Awards celebrano Bruce Weber

Il prossimo 5 Dicembre verranno assegnati i Fashion Aawards, gli Oscar della moda Britannica, e in quella occasione verrà celbrato il genio di Bruce Weber.

Il celebre fotografo e creativo americano verrà premiato con l’Isabella Blow Award for Fashion Creator.

Famoso per la campagna di Calvin Klein con Tom Hintnaus, scattata in Grecia, Weber ha sempre raccontato il suo paese e i posti visitati con sguardo attento e lucido, mettendo in risalto e rispettando le diversità delle culture e degli stili.

Mai soddisfatto, sempre dedito alla ricerca e all’esplorazione, Weber nella sua lunga carriera si è dimostrato versatile, prestando la sua arte al cinema con documentari come Let’s Get Lost e Broken Noses ( che gli sono valsi anche una candidatura all’Oscar) e creando un nuovo tipo di introspezione. Numerosi sono i libri pubblicati, come A House is not a HomeBear Pound, che hanno mostrato come sia intimo il suo stile di documentare la realtà.

Natalie Massenet, Presidente del British Fashion Council, spiega così la scelta di premiare l’artista americano:” La resistenza di Bruce è il testamento del suo puro talento, la sua innegabile creatività e il suo singolare calore e generosità. Il suo ampio corpus di lavoro e nella fotografia e nel cinema è iconico, e lui stesso è giustamente un’icona della comunocità creativa della moda. Lui è uno dei più importanti fotografi e creativi della nostra epoca che ha contribuito a plasmare l’industria della moda così come noi la conosciamo oggi e io ho una grandissima ammirazine per lui“.

Proprio nel mondo della moda, Weber ha realizzato le copertine e i servizi dei più grandi giornali di moda, cominciando con l’iconica copertina di GQ Magazine nel lontano 1970, continuando poi con Elle, Interview, Rolling Stone, Vanity Fair e Vogue. Weber inoltre ha firmato le campagne pubblicitarie di alcuni dei grandi nomi della moda come Ralph Lauren, Versace e Pirelli.

Con immagini in bianco e nero, suo tratto distintivo, Weber ha raccontato l’evoluzione del mondo, della monda e non solo, attorno a lui con occhio critico e disincatato, ma comunque capace di regalare fortissime emozioni che restano per ben più l’istante di un click.

 

 

Cristina Izzo

Credits Immagini: FashionAwards

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/british-fashion-awards/

Autore dell'articolo: Cristina Izzo

Editor in Chief of TheAuburnGirl. Former Fashion Editor of Quotidianomime.com