Baselworld 2017 – le ultime novità di deGrisogono

  • deGrisogono Ventaglio

All’ultima edizione del Baselworld, deGRISOGONO ha presentato le sue ultime novità.

Il noto brand del lusso ha presentato ben quattro linee diverse di gioielli: Boule, Onde, Allegra e Ventaglio, ognuna di esse con delle caratteristiche ben precise, ma una in comune, ovvero l’alta artigianalità dei maestri gioiellieri. Scopriamole insieme.

La collezione Boule si rifà ad un’estetica glamour, dove la perfezione della rotondità celebra la fisionomia della femminilità assoluta. Iconica, delicata e ultrafemminile, Boule si caratterizza per le sfere dai volumi generosi –
3,5 centimetri di diametro – e scolpite nella pietra, quali l’opale rosa, turchese e cristallo di rocca satinato. de GRISOGONO eleva il taglio “BOULE” al livello dei tagli poire e brillante che arricchiscono le sue creazioni più note. Il trittico di bracciali, anelli e orecchini si snoda in una curva sottolineata da una pietra taglio poire – quarzo fumé, ametista e rubellite, e il corpo dei bracciali e dell’anello sono rivestiti da un pavé “neige” di zaffiri rosa, tzavoriti e da un’alternanza di diamanti bianchi e icy.

La collezione Onde è definita da un mood scultoreo e sensuale, e riprende il movimento perpetuo e potente delle maree. Così, un moto ondulatorio sta al centro di un rosone con diamanti incastonati e dalle sfumature dell’oro bianco e dell’oro rosa. Gli orecchini e l’anello presentano dimensioni oversize ma dal volume leggero. La collezione Ventaglio è la più “giovane” (nata solo nel 2016), ma mixa Art Déco e Haute Couture: questo mood eclettico è realizzato da linee geometriche decise, dove un ventaglio di pietre preziose (dai diamanti icy e bianchi, zaffiri azzurro chiaro e blu scuro, zaffiri rosa e ametiste, diamanti bianchi e neri) si alternano in un ricamo fluente.

La collezione Allegra è la prima collezione di gioielleria della Maison de GRISOGONO ed anche la più leggendaria. Ma quest’anno presenta delle novità, tra le quali un bracciale a 7 fili rivestiti di diamanti abbinati alla pelle, orecchini trasformabili in un Toi&Moi con diamanti. Orecchini dai volumi generosi presentano una natura duplice composta da uno stud e un creole: con un semplice gesto la creole si libera per diventare un pendente da sospendere al collo sulla base di un collier a cravatta di pelle regolabile che può diventare girocollo o sautoir. Sul fronte bracciali, lacci di pelle e oro (sette fili) sono arricchiti con dettagli d’oro bianco e diamanti, e si intrecciano fluidi tra loro attraverso un
godron intrecciato e un gancio che fa da fermaglio. Elegante e facile da indossare.

La linea Toi&Moi  ( composta da anello, orecchini e bracciale) viene rivisitato, pur continuando ad esprimere tutta l’unicità di un legame forte: due anelli d’oro rivestiti di pietre contrapposte.

Come sempre, Fawaz Gruosi stupisce per la sua audacia e il suo spirito eclettico nella creazioni di veri e propri capolavori, alzando sempre più l’asticella dell’arte gioielliera. O per dirla con le parole del designer stesso:”Creare significa reinventarsi senza sosta restando gli stessi. Conservare gelosamente i propri caratteri distintivi preziosi e autentici. Disegnare l’inatteso, sorprendere. Offrire allo sguardo la novità, mantenendo un profondo senso di continuità e di coerenza“.

 

 

Cristina Izzo

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Autore dell'articolo: Cristina Izzo

Editor in Chief of TheAuburnGirl. Former Fashion Editor of Quotidianomime.com