Alessandro Scandurra e Cascina Merlata: una nuova storia per Milano

Alessandro Scandurra con Scandurra Studio partecipa alla tavola rotonda all’Urban Centre “Dal master plan di Cascina Merlata alla realizzazione del quartiere Uptown”.

UPTOWN: una nuova storia per Milano, il primo smart district milanese, è stato pensato per rendere facile e piacevole la vita delle persone in ogni dettaglio. Il progetto riqualifica un’area di 900mila metri quadrati situata a nord-ovest di Milano, in prossimità del quartiere Gallaratese e nasce dalla collaborazione tra Euromilano, Recchi Engeneering, Scandurra Studio, Zanetti Design Architettura, AI Engeneering.

Nel contesto di UPTOWN Alessandro Scandurra, con Scandurra studio, presenta il progetto Cascina Merlata, un’area di 15900 mq posizionata vicino alla Fiera Rho-Pero, all’interno del futuro sito di espansione dell’area Expo 2015, a cui è direttamente collegata attraverso un ponte pedonale.

Il tema principale del progetto è la creazione di un sistema residenziale aperto e in continuità con la struttura urbana e paesaggistica esistente, acquistabile a costi contenuti.
“Esiste qualcosa di prezioso nei progetti, qualcosa che viene riconosciuto come un valore, un’attenzione a come le cose stanno insieme: una bellezza che si può realizzare prestando attenzione e cura al progetto e non per forza spendendo più denaro, che definirei una bellezza democratica”, spiega l’architetto Scandurra.

Il progetto di Alessandro Scandurra sceglie un forte legame con una speciale identità di Milano, riferendosi chiaramente a quegli edifici che hanno connotato la città nel dopoguerra, come i condomini di Luigi Caccia Dominoni, di Ignazio Gardella, di Gigi Ghò, Marco Asnago o Angelo Mangiarotti.

 

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/alessandro-scandurra-e-cascina-merlata-una-nuova-storia-per-milano/

Autore dell'articolo: Rossella Alfani

Vice Editor TheAuburnGirl. Correspondent from Milan